Ciao a tutti! Eccoci qui con un'altra delle mie avventure. Questa volta si tratta di un last minute con la mia amica Martina! L'idea era quella di farci uno dei nostri weekend folli ma non riuscivamo a trovare una soluzione con le date. Non c'era un solo weekend disponibile fino a maggio! Disperate accantoniamo l'idea e rimandiamo a data da stabilirsi!
Una mattina però mi sveglio, guardo il telefono e trovo un messaggio di Martina: ''Marta, hai impegni per mercoledì, giovedì e venerdì prossimo??''
| Piazza grande a Montepulciano |
"Devo andare a ritirare l'auto del mio capo a Scamucia, frazione di Cortona, sei mica disposta ad accompagnarmi? Dovremmo pagarci solo l'andata in treno e l'hotel, il ritorno lo faremmo con la sua macchina!" mi spiega Martina.
"Ok, fammi disdire quei due impegni e andiamo", dico.
| la chiesa di San Biagio |
| La nostra camera al Garden House |
![]() |
| Tramonto a Montepulciano |
Dopo una breve sistemata alle valige ed una rinfrescata usciamo finalmente alla scoperta della città.
![]() |
| Vista di montepulciano dalla terrazza panoramica |
![]() |
| la Città sotterranea |
Dopo di che, anche un po' affamate, ci mettiamo alla ricerca di una di quelle famose cantine consigliate da Odinello, per assaggiare un buon vino e fare un aperitivo. Incappiamo nella Cantina Ercolani, anche sede della Città Sotterranea, (www.agricolaercolani.com), di origine gotiche e rinascimentali del XIV e XV secolo. La cantina è molto bella, presenta infinite qualità di vini e formaggi e un passaggio alla città sotterranea, un vero e proprio labirinto di vie nelle quali ci si potrebbe perdere, tra tombe etrusche, bottaie, pozzi e passaggi medievali.
Usciamo dalla città sotterranea non prima però di aver assaggiato un pezzo di pane locale bagnato nell'olio d'oliva, davvero buono!![]() |
| I vini della cantina Gattavecchi: alla sinistra le riproduzioni moderne delle etichette, a destra una bottiglia di qualche anno fa. Come vedete sono rimasti fedeli alle origini. |
Ma non eravamo molto soddisfatte... io avevo una fame pazzesca e cercavamo un posto dove sederci, ma era tutto chiuso! Finalmente camminando intravediamo un grande negozio pieno zeppo di vini, formaggi e salumi e con scritto sulla porta "aperitivo e degustazioni". Il locale è una cantina dell'azienda agricola Ercolani, la stessa di prima. Entriamo e ci accoglie una ragazza di nome Chiara, molto gentile, più giovane di me di un anno e già mamma, la quale mi suggerisce di assaggiare il pane toscano con un intingolo tipico composto da pomodori secchi, pecorino e salame toscano. Una vera delizia! Decido di comprarne una scatola. Nel mentre assaggiamo anche pecorini di vari tipi, tra i quali il 'cenerino', molto particolare perché interamente ricoperto di cenere. Decido di acquistare anche una mostarda di brandy e fichi da accompagnare al pecorino.
![]() |
| Aperitivo presso la Cantina Gattavecchi |
Tutte eccitate dal fatto di aver trovato qualcosa da fare in quella, ahimè, semi deserta Montepulciano (ebbene si, debbo confessare che fine gennaio non sia propriamente il mese adatto per soggiornare in questi posti, come vi avevo preannunciato prima quasi tutti i locali restano chiusi e il clima non è dei migliori, vento, umido e freddo!) passiamo a casa per cambiarci e poi via, la cantina Gattavecchi ci attende! E attendere è proprio il termine giusto. Arrivate li veniamo accolte dal figlio del proprietario, Maurizio e dalla sua ragazza, Veronica, i quali ci mettono subito a nostro agio. Devo dire la verità, alziamo un po' il gomito! Nonostante il ricco buffet composto da salumi, formaggi tipici, ribollita e verdure, arriviamo all'appartamento belle cariche... ma ancora in grado di guardare un film nell'ipad messo a disposizione gratuitamente dalla struttura!
La nostra prima giornata a Montepulciano finisce qui. Che dire, i toscani sono simpatici e il posto è molto bello. Andiamo a letto soddisfatte!
La mattina seguente ci svegliamo riposate e decidiamo di ultimare il giro di Montepulciano sperando di non trovare la nebbia della sera prima.
![]() |
| Antico Caffè Poliziano |
| Nikki Hill |
![]() |
| Il tratto Montepulciano - Chiusi fatto in macchina. |
![]() |
| Il tratto Chiusi- Castiglione sul lago |
Torniamo nell'appartamento e ci accordiamo con Odinello che gentilmente si presta per accompagnarci in macchina alla stazione del treno di Chiusi-Chianciano, più comoda di quella di Montepulciano, passando per una strada molto panoramica. Tra morbide colline e vitigni attraversiamo Sant'Albino e Chianciano Terme, nota località termale e alle 12.30 arriviamo in stazione. Inutile dirvi il dispiacere nel dover salutare il signor Odinello! Ci lasciamo con la promessa di tornare presto.
![]() |
| Il tratto Castiglione sul lago - Scamucia |
Dopo un lunghissimo rettilineo arriviamo nel centro del paese, che rimane su una rocca raggiungibile percorrendo una grande scalinata. Ci rendiamo subito conto che ne era valsa la pena!
![]() |
| La scalinata per Castiglione sul lago |
![]() |
| Vista del lago Trasimeo |
...Purtroppo è già ora di tornare a prendere il treno!
![]() |
| Torta al testo |
Arrivate a Scamucia ci vengono a prendere quelli dell'officina e ci portano a ritirare la macchina del capo di Martina. Finalmente non abbiamo più il problema di raggiungere il centro, anch'esso arroccato in cima ad una collina.
caminetto, arredato perfettamente e in stile rustico. Subito dopo ci accompagna a fare il giro della città. Cortona è più grande di Montepulciano e ugualmente bella. Con i suoi 22.000 abitanti si trova in provincia di Arezzo ed è il principale centro culturale e turistico della val di Chiana aretina. Anticamente faceva parte delle dodecapoli etrusca e divenne una città molto potente grazie alla sua posizione strategica, che permetteva un ampio controllo dei territori della lucumonia. Tra i suoi monumenti principali ricordiamo il duomo di Cortona, la chiesa più importante della città, dove incontriamo diversi frati con la tunica lunga e quei famosi sandali e la piazza della Repubblica, davvero incantevole. Anche qui, come a Montepulciano non mancano gli angoli panoramici per fare belle foto al tramonto.![]() |
| Piazza della Repubblica |
| Osteria del Teatro |
particolare perché pieno e dico pieno di bambole di ogni genere e tipo. Rimaniamo entusiaste della conoscenza di questa simpatica signora dall'accento più toscano che mai. Torniamo a casa e andiamo a letto, stra felici!
Purtroppo l'indomani il 23 gennaio 2015 è già ora di tornare a casa... ma non prima di aver fatto colazione in una delle pasticcerie più rinomate della città, la Pasticceria Banchelli, dove assaggio una brioche con more e crema davvero buona e un'altra, simile al pasticciotto leccese, con crema e riso.
Alle 10:00 liberiamo l'appartamento e alle 11:00 siamo già sulla strada del ritorno, unica consolazione...lo spettacolo delle Alpi apuane, viste dall'autostrada.
Alla prossima!













Nessun commento:
Posta un commento